_MG_8350

Oggi Poesie di zucchero e farina compie 2 anni. Per questo ho scelto una torta non proprio comune, una torta importante: la Torta delle principesse svedesi.  E’ una torta popolare in Svezia e Finlandia. Proprio in Svezia, la terza settimana di settembre, è ufficialmente la settimana della Pricesstarta.

_MG_8358

E’ una torta a strati, con pandispagna, crema pasticcera, panna montata, confettura di lamponi, ricoperta di marzapane, tradizionalmente verde, decorata con una rosa sulla sommità. Ne esistono innumerevoli versioni.

_MG_8351

Io l’ho scoperta in una puntata dell’ultima serie di Bake Off e avevo visto la versione di Peggy Porschen, nel suo libro “La boutique delle torte”. Me ne sono innamorata e non vedevo l’ora di farla. E’ una torta favolosa, cremosa, delicata. Ideale per un’occasione importante.

_MG_8354

La mia versione personalizzata è così composta: ho rivestito uno stampo da zuccotto diametro 22 cm. con del pandispagna sottile, riempito di crema bavarese (crema chantilly con fogli di gelatina), e lamponi freschi. Chiusa la parte superiore (che diventa la base) con un disco di pandispagna (ritagliato della misura esatta) spalmato di abbondante confettura di lamponi di ottima qualità.  La ricetta del pandispagna Jaconde (con farina di mandorle) e della crema pasticcera sono quelle di Peggy Poschen. L’ho ricoperta, come ha fatto lei, sia col marzapane che con la pasta di zucchero tirati entrambi sottilissimi.. Il marzapane serve per isolare completamente l’interno della torta, che è molto umida. Sopra la pasta di zucchero verde pallido (come nella tradizione) impossibile da fare col marzapane avendo un colore scuro di suo.

_MG_8362

Questa torta è stata inventata da Jenny Akerstrom, educatrice di tre principesse, appunto di Svezia, agli inizi del 900. All’origine si chiamava Torta verde, poi si è aggiudicata questo nome perchè alle tre principessine era piaciuta tantissimo.

_MG_8365

5.0 from 4 reviews
Princesstarta svedese per i miei 2 anni di blog
 
Author:
Recipe type: Dessert
Cuisine: Svezia
 
Torta tradizionale Svedese e Finlandese, di pandispagna farcito di crema bavarese, lamponi freschi, aromatizzata alla rosa
Ingredients
  • Per la crema bavarese:
  • 500 ml di latte fresco intero
  • 3 tuorli
  • 125 g di zucchero semolato
  • 50 g di maizena
  • 2 cucchiai di acqua di rose
  • 250 g di panna montata
  • 4 fogli di gelatina
  • Per il pandispagna Jaconde:
  • 3 uova
  • 125 g di zucchero a velo
  • 40 g di farina di mandorle
  • 125 g di farina 00
  • 3 albumi
  • 15 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di acqua di rose
  • Per completare:
  • 1\2 barattolo di confettura di lamponi di ottima qualità (io la Fiordifrutta)
  • 1 cestino di lamponi freschi
  • 250 g di marzapane
  • 250 g di pasta di zucchero verde pallido
  • pasta di zucchero bianca (per la cornicina e il centrino), verde (per le foglie), fucsia (per la rosa) e rosa (per le margheritine)
  • gelatina a freddo liquida per incollare
Instructions
  1. Preparare il pandispagna Jaconde:
  2. In planetaria montare le uova con lo zucchero a velo e l'acqua di rose fino ad ottenere un composto gonfio, spumoso e chiaro.
  3. Setacciare la farina con la farina di mandorle e unirlo al composto, mescolando dal basso verso l'alto con una spatola.
  4. Montare a neve gli albumi con lo zucchero semolato e unirlo al resto del composto.
  5. Dividere il composto in due tortiere, rivestite di carta da forno, diametro 30 più sottile e diametro 22 in uno strato più spesso.
  6. Infornare in forno statico, caldo a 180° fino a cottura.
  7. Sfornatele e rimuovete i pandispagna sollevandoli con la carta da forno, dalle tortiere. Lasciatele raffreddare su delle gratelle.
  8. Preparate la crema pasticcera:
  9. Riscaldate il latte.
  10. Intanto sbattete con una frusta i tuorli con lo zucchero e l'acqua di rose. Unite la maizena e stemperate col latte caldo. Sciogliete i grumi e quando il composto è liscio unite il resto del latte.
  11. Mescolate sul fuoco dolce finchè la crema si è addensata.
  12. Lasciatela raffreddare.
  13. Foderate uno stampo da zuccotto sferico diametro 22 con la pellicola da cucina.
  14. Posizionate all'interno il disco più grande e più sottile di pandispagna, facendolo aderire perfettamente allo stampo. Si formeranno inevitabilmente delle pieghe, tagliatele con le forbici da cucina, facendo attenzione a non tagliarne troppa, non devono esserci fessure.
  15. Passare al mixer la crema pasticcera per farla diventare morbida e liscia.
  16. Ammollare in acqua fredda i fogli di gelatina.
  17. Mettere da parte una tazzina di crema pasticcera. e scioglierci i fogli di gelatina, su fuoco dolce.
  18. Unirla al resto della crema e amalgamare anche la panna montata. Mescolare con una frusta dal basso verso l'alto e formate una crema omogenea.
  19. Versare tutta la crema nello stampo rivestito di pandispagna, intercalandolo con il lamponi freschi, lavati e asciugati delicatamente.
  20. Se la crema non arriva al bordo del pandispagna ritagliarne l'eccesso.
  21. Calcolare la dimensione dell'altro disco di pandispagna che deve appoggiare perfettamente sui bordi e sulla crema e ritagliarlo. Spalmarlo di confettura di lamponi e appoggiarlo sopra al dolce, con la confettura all'interno.
  22. Coprirlo con altra pellicola e mettere a riposare in frigo per 12 ore.
  23. Trascorso il tempo di riposo, sformare delicatamente il dolce sul piatto da portata.
  24. Spennellarlo di gelatina a freddo e ricoprirla di marzapane tirato molto sottile.
  25. Spennellare altra gelatina e ricoprirlo di pasta di zucchero verde pallido.
  26. Applicare i decori sempre con poca gelatina a freddo.
  27. Conservarla in frigo coperta da una campana di vetro o in una tortiera di plastica chiusa col coperchio.

_MG_8360 Conservate in frigorifero coperta da una campana di vetro o in una tortiera di plastica chiusa col coperchio. Consumatela il prima possibile perchè le decorazioni, con l’umidità del frigo, possono diventare molli e appiccicosi.

_MG_8357

 Mamma cara, questa era proprio la torta che volevo farti quest’anno per il tuo compleanno. Mi dispiace che non sei riuscita a vederla, sono convinta che ti sarebbe piaciuta. Ti voglio bene.

_MG_8367

16 Comments on Princesstarta svedese

  1. Letizia
    26 novembre 2015 at 13:17 (2 anni ago)

    Cara Natascia, innanzitutto complimenti per la torta e auguri per il tuo blog! Poi un abbraccio forte forte per la poerdita della tua mamma, l’avrà vista e le sarà sicuramente piaciuta!

    Rispondi
  2. zia Consu
    26 novembre 2015 at 14:33 (2 anni ago)

    Tantissimi auguri al tuo bellissimo blog..meritava una torta come questa e tu 6 stat bravissima ed abile a realizzarla! Complimenti cara..spero che tu stia un po’ meglio..

    Rispondi
  3. SABRINA RABBIA
    26 novembre 2015 at 15:41 (2 anni ago)

    E’ DAVVERO INCANTEVOLE CARA!!!HAI FATTO UN CAPOLAVORO E SONO SICURA CHE LA TUA MAMMA SAREBBE STATA FELICISSIMA, MA LEI L’AVRA’ COMUNQUE VISTA E GRADITA!!!BUON COMPLIBLOG TESORO!!!BACI SABRY

    Rispondi
  4. paola
    26 novembre 2015 at 15:44 (2 anni ago)

    complimenti,auguri la torta è degna di fsteggiamenti importanti come questo evento,grazie per il regalo,festeggio prendendo quella bella fetta,golosa e ricca di farcite bontà,un bacio

    Rispondi
  5. Andreea
    26 novembre 2015 at 16:30 (2 anni ago)

    Buon compliblog Natascia, non potevi festeggiare di meglio. Hai preparato una torta stupenda, bellissima da vedere e immagino molto golosa !

    Rispondi
  6. valentina
    26 novembre 2015 at 17:39 (2 anni ago)

    Una torta degna di un re.
    Incredibilmente bella e sontuosa.
    Auguri per i 2 anni del tuo sito.
    Un abbraccio.

    Rispondi
  7. Valentina
    26 novembre 2015 at 17:40 (2 anni ago)

    Me ne sono innamorata anche io, non ricordo dove l’ho vista.. forse era proprio quella della mia amata Peggy… comunque è bellissima e ti è venuta stupenda, delicata e golosa. La tua mamma è tanto orgogliosa e felice di te, puoi starne certa <3 Ti stringo forte Natascia, buon compliblog <3

    Rispondi
  8. laura flore
    26 novembre 2015 at 17:49 (2 anni ago)

    Ciao dolcissima principessa, questa torta é perfetta per festeggiare il tuo compliblog! É una torta meravigliosa e sono sicura che la tua mammina sarebbe stata felice, di condividere con te questa gioia, ma avvolte la vita ci riserva delle sorprese, non sempre belle come il tuo caso, ma tu dei andare avanti per te stessa e per la tua famiglia!
    Ti auguro, tantissimi compliblog e di realizzare tutti i tuoi sogni!
    Dolcissima serata!
    Un abbraccio Laura<3<3<3

    Rispondi
  9. damiana
    26 novembre 2015 at 17:54 (2 anni ago)

    Mi sono sentita una principessa mentre la descrivevi e ne osservavo la bellezza.Colori pastello morbida crema,squisiti lamponi in una torta che è l’omaggio lieve e delicato alla tua bellissima mamma!Tesoro ti sono vicina e sono certa che alla regina della tua vita sarebbe piaciuta tantissimo perché fatta dalla sua principessa!
    Auguri al tuo blog delicato come te!

    Rispondi
  10. saltandoinpadella
    27 novembre 2015 at 10:40 (2 anni ago)

    Che meraviglia Natascia, è bellissima! ma proprio bellissima, e decorata stupendamente. E’ così dolce e delicata. E deve essere ottima. Auguri per il compleanno, non potevi scegliere torta più bella per festeggiare il blog

    Rispondi
  11. Tiziana
    27 novembre 2015 at 12:16 (2 anni ago)

    TANTI AUGURI AL BLOG, TANTI AUGURI AL BLOG, TANTI AUGURI AL TUO BLOOOOOOOG, TANTI AUGURI AL BLOOOOOOG
    TANTI AUGURI AL BLOOOG, TANTI AUGURI AL BLOOOOG, TANTI AUGURI A POESIEEEEEE, TANTI AUGURI A POESIEEEEE
    CHE BELLISSIMA TORTA NATASCIA, AUGURIIIIIIIIIIIIIIII

    p.s. non ricordavo che i nostri figlioletti virtuali sono quasi coetanei! Che coincidenza!

    Rispondi
  12. Lilli nel paese delle stoviglie
    27 novembre 2015 at 15:25 (2 anni ago)

    wow!!!! ma è splendida, una signora torta degna proprio di un’occasione importante come i tuoi due anni di blog, auguri e complimenti, molto bella e sicuramente buonissima!

    Rispondi
  13. Angela
    27 novembre 2015 at 16:04 (2 anni ago)

    E’bellissima, te lo avevo detto su fb e te lo confermo, così delicata ed elegante, la tua mamma l’avrebbe apprezzata tantissimo e sono certa che lo fa anche da lontano. Ti abbraccio cara.

    Rispondi
  14. Laura
    30 novembre 2015 at 15:49 (2 anni ago)

    Che meravigliosa torta, quanto mai degna di festeggiare il tuo 2° compliblog!!! Tantissimi auguri e lunga vita al tuo bellissimo blog!!!
    La tua mamma, da lassù, sarà molto orgogliosa della tua bravura e di come sei …non solo in cucina.
    Un forte abbraccio

    Rispondi
  15. Vanessa
    30 novembre 2015 at 22:57 (2 anni ago)

    Ma che dolce meraviglioso! Non avresti potuto scegliere meglio per questo compleanno! Tanti auguri e… mi accomodi per assaggiare una fetta! Si può? ?

    Rispondi
  16. Selene
    31 dicembre 2015 at 0:03 (2 anni ago)

    ma che incanto!! è delicata e meravigliosa come torta … sicuramente la tua mamma avrà pensato la stessa cosa tanti tantissimi auguri per un 2016 di tante cose belle

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Rate this recipe: