_MG_8804

Benvenuto aprile. Nuovo mese e nuovo Contest. Su Cakes Lab il libro del mese è “Colazione a letto” di Andrea Golino. Un libro di ricette per delle colazioni speciali. Ce n’è davvero per tutti i gusti: lievitati, crostate, dolci di ogni genere, salati e anche le bevande per accompagnarli.

_MG_8802

Nel corso del mese testerò due ricette, le crostatine con marmellata di mandarini e i biscotti alle arachidi. Come sfida del mese invece, abbiamo scelto la ricetta dei pancake.
Questa ricetta la definisco perfetta, l’impasto viene molto denso e quindi risulta facile. Bisogna solo avere l’accortezza di stendere la pastella con un cucchiaino dandogli la forma rotonda, perchè da sola non si stende.

_MG_8803

Vi invito nella mia cucina per provare i miei pancake farciti con dulce de leche, banane, noci e ribes rossi. Ma vi esorto a farli e di provare altre combinazioni di gusti e sapori, in base alla vostra fantasia, seguendo la ricetta del Crasy Taste, qui di seguito.

ContestAprile

_MG_8806

Il dulce de leche è una crema dolce a base di latte e zucchero, tipica dei paesi del Sud America. Chiamata anche marmellata di latte.
Ci sono diverse ricette per farla. Io ho usato quella più facile, con il latte condensato. Si prende una lattina piccola di latte condensato. Si rimuove l’etichetta di carta, se presente. Con l’apriscatole si fanno due tagli sulla superficie della lattina, per far fuoriuscire il vapore. Si posiziona in un pentolino con acqua a 3\4 della sua altezza. Si fa bollire per 3 ore, a fiamma ridotta, avendo l’accortezza di aggiungere acqua man mano che evapora. Un po’ di latte fuoriesce inevitabilmente, rimuovetela con un cucchiaino, niente di più. Anche se sporcherà un po’ l’acqua non succede nulla.
Si lascia raffreddare la lattina completamente, prima di aprirla. Vedrete che la crema nel fondo sarà più scura. Mescolatela accuratamente per uniformare il colore.
Se la volete più densa e più caramellata, fatela bollire un’ora in più.
Si conserva chiusa in un vasetto, a temperatura ambiente.

_MG_8799

5.0 from 1 reviews
Pancake con banane, noci, ribes rossi dulce de leche
 
Author:
Recipe type: Breakfast
 
Ingredients
  • Ingredienti per i pancake:
  • 200 g di farina 00
  • 20 g di zucchero
  • 30 g di tuorli
  • 70 g di albumi
  • 150 g di latte
  • 30 g di burro
  • 8 g di lievito per dolci
  • 3 g di sale
  • Per la farcitura:
  • 1 lattina di latte condensato
  • 1 banana
  • noci pecan o noci nostrane
  • 125 g di ribes rosso
Instructions
  1. Il giorno prima preparate il dulce de leche. Togliere l'etichetta di carta della lattina di latte condensato. Fare due piccoli tagli con l'apriscatole. Posizionarla in un pentolino con l'acqua a 3\4 di altezza. Portare a ebollizione e farlo bollire a fiamma media, per 3 ore, controllando il livello dell'acqua e aggiungendone all'occorrenza. Trascorse le tre ore, spegnere il fornello e lasciare raffreddare la lattina completamente. Anche fino al giorno dopo. Aprire la lattina, mescolare il composto e versarlo in un vasetto di vetro, chiuso col coperchio. Si mantiene a temperatura ambiente.
  2. Preparare i pancake: in una ciotola setacciare la farina, il lievito, il sale e lo zucchero. Mescolare e mettere da parte.
  3. Fate sciogliere il burro nel forno a microonde.
  4. In un'altro recipiente battete i tuorli leggermente, con una frusta. Incorporare il latte e il burro fuso.
  5. Unire gli ingredienti in polvere e mescolare con una spatola fino a quando il composto diventa una pastella fluida.
  6. Infine aggiungere gli albumi montati a neve.
  7. Ungete una padella antiaderente con una noce di burro e riscaldate a fuoco moderato.
  8. Mettete un mestolo di composto nella padella. Distribuitelo in modo da ottenere un disco di 10 cm di diametro.
  9. Fatelo cuocere.
  10. Quando la parte superiore "fa le bolle" e appare asciutta, girate il pancake e cuocetelo dall'altra parte.
  11. Serviteli impilati. Man mano che li cuocete, sovrapponeteli uno sull'altro e irrorateli con qualche cucchiaio di dulce de leche.
  12. Decoratele con le banane tagliate a fettine e scottate pochi minuti nella stessa padella, le noci e chicchi di ribes sgranati.
  13. Servite caldo.

_MG_8798

Andate su Cakes Lab per il regolamento del gioco e per scoprire di più sul libro del mese, e le altre gustose versioni dei pancake delle mie amiche.
Buona colazione.

_MG_8807

11 Comments on Pancake con banane, noci, ribes rossi e dulce de leche

  1. saltandoinpadella
    4 aprile 2016 at 15:36 (2 anni ago)

    Sai che non conoscevo questo libro? ho girato un po’ nel web e sembra davvero carino. Chi potrebbe resistere a un piatto di questi pancakes? molto golosa anche la combinazione di ingredienti per il topping e molto belle anche le foto. Rendono davvero bene l’atmosfera della colazione domenicale fatta in famiglia

    Rispondi
  2. SABRINA RABBIA
    4 aprile 2016 at 18:09 (2 anni ago)

    avrei voluto essere seduta a quel tavolo preparato per la colazione, davvero delizioso!!!!Che bella ricetta, molto originale, brava come sempre!!!!Baci Sabry

    Rispondi
  3. Franca
    4 aprile 2016 at 18:30 (2 anni ago)

    Bellissima foto che fa pensare alle colazioni primaverili piene di luce e di freschi sapori. Ottima ricetta!

    Rispondi
  4. zia Consu
    4 aprile 2016 at 18:59 (2 anni ago)

    Con una colazione così rimarrei a letto x tutto il giorno ^_^ Divina e foto meravigliose, complimenti Natascia e felice inizio settimana <3

    Rispondi
  5. Elisabetta
    5 aprile 2016 at 20:16 (2 anni ago)

    E’ da un po’ che la domenica preparo i pancakes per colazione, ho la mia ricetta supercollaudata e uso sempre quella. Questo fine settimana però mi sa che proverò questa che proponi. E non vedo l’ora di vedere le altre ricette che hai in programma di fare, il titolo del libro poi è tutto un programma. Buona serata!

    Rispondi
  6. Letizia
    6 aprile 2016 at 8:34 (2 anni ago)

    I pancakes sono buonissimi e lo so … ma questo dulce de leche? Sembra troppo goloso, da provare!!!

    Rispondi
  7. ricettevegolose
    7 aprile 2016 at 11:00 (2 anni ago)

    Che bella versione, mi piace tanto come hai deciso di guarnire questi pancakes ed il set fa proprio venire voglia di sedersi e fare colazione 🙂 Un abbraccio buona giornata!

    Rispondi
  8. tritabiscotti
    7 aprile 2016 at 14:13 (2 anni ago)

    Anche se sono le due rifarei colazione ora, questi pancake sono bellissimi.. Immagino che delizia!

    Rispondi
  9. Damiana
    7 aprile 2016 at 16:05 (2 anni ago)

    Una farcitura super golosa, non sai quanto ami il dulce de leche, per me una droga. Quindi sogno quella colazione, non mi resta che comprare un bel barattolino di latte condensato e seguire i tuoi consigli.
    Anche le foto che belle Natascia! ?

    Rispondi
  10. Mary Vischetti
    7 aprile 2016 at 22:04 (2 anni ago)

    Natascia, questi pancake sono di godurioso pazzesco e le tue foto sono assolutamente stupende, luminosissime! Complimenti di cuore! Baci,Mary

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Rate this recipe: